Fin da ragazzo ho sempre avuto blog sparsi qua e la sulla rete, senza mai dare un vero e proprio quadro di completezza alle cose. Più passava il tempo e più avvertivo il bisogno di cominciare a concretizzare la cosa in uno spazio preciso.
Il progetto musicale IDEA è nato per creare un contenitore. Un progetto aperto, senza confini di genere, che desse semplicemente spazio alle idee. Questo mi ha permesso di capire di aver ancora bisogno di studiare, e così è stato. Anche se in realtà non ho mai smesso di farlo.
Perché scrivere un manuale per un controller già conosciutissimo?
Ci sono varie ragioni che mi hanno spinto ad intraprendere la scrittura di una guida per Push, prima fra tutte la necessità di saper gestire un controller così vasto. Inizialmente non riuscivo a comprendere e usare Push nella sua totalità ma solo in piccole porzioni. Così ho deciso di analizzarle una alla volta e successivamente metterle in relazione tra loro.
La seconda motivazione è stata che fino a pochi mesi fa la documentazione completa sul controller era quasi inesistente. Il manuale di Live 9.2 affrontava l’argomento Push in poche pagine e descrivendo solo alcune delle sue tante funzioni. Desideravo quindi creare una guida che seguisse un metodo ordinato, graduale e a mio modo completo. Attualmente, con la versione 9.5 di Live il manuale ufficiale è stato integrato con entrambi i modelli del controller.
Ho deciso di dare la possibilità a tutti di leggerlo gratuitamente perché ritengo sia un lavoro da rifinire, e che necessita di piccole migliorie. Motivo per il quale sarò aperto a eventuali suggerimenti o richieste di integrazione da parte dei lettori.
Per la realizzazione di questo progetto, e per il design del sito ringrazio Chiara Santantonio, Giovanni De Donatis, Matteo Franza e Filippo Toma.
Buona lettura e buona musica.
Andrea Fiorito