Akai Pro Force

Il nuovo controller stand-alone di AKAI

Da giorni circolava una foto che mostrava un nuovo controller Akai. Alla fine il leak, come succede spesso prima o durante grandi eventi come il Namm Show (che inizierà il 24 gennaio 2019) è stato confermato. Akai ha prodotto Force, un nuovo controller standalone per poter suonare, editare e spippolare (ma non solo) i nostri campioni.

Chi come me è un felice possessore di Push mk1 e 2 avrà notato subito la netta somiglianza tra i due controller. Del resto fu Akai a produrre Push1 e infatti su Force ritroviamo gli stessi identici tasti e uno châssis molto simile. Non mi stupirei se anche la logica del controller sia molto simile.

Anni di esperienza sulla mitica serie di campionatori MPC e la stretta collaborazione con Ableton hanno permesso, a mio parere, di costruire un prodotto che unisce il meglio delle due case. Un prodotto che molti aspettavano e che non dubito riscuoterà un notevole successo nonostante il prezzo non alla portata di tutti.

Akai Pro Force permette di lanciare e editare in real time clip campionate sul momento, o presenti sulla memoria del dispositivo, creare loop ritmici e melodici con campioni personali o kit. Permette di suonare dispositivi che ricevono segnale Midi. Di aggiungere affetti e warpare i campioni o stems. È possibile anche suonare synth plugin presenti direttamente sulla macchina. Funziona anche come controller per Ableton Live e si connette allo stesso tramite protocollo Link su reti wifi.

 

Tasti, encoders e connessioni
 
    Matrice pad 8×8 RGB sensibili alla dinamica
    8 knob sensibili al tocco, ciascun encoder ha un piccolo monitor lcd dedicato che mostra il valore del parametro modificato
    Monitor 7pollici multi-touch
    1 grande encoder per navigazione e selezione
    1 crossfader A/B
    2 ingressi combo inputs Xlr/Mic Jack/instruments/line (con selettore di impedenza e phantom power)
    4 uscite TRS
    MIDI In/Out/Thru con attacco mini jack
    4 uscite CV/Gate configurabili
    16 GB di memoria interna
    Lettore SD card 
    2 porte USB 3.0 compatibili con hard disk o MIDI controllers
    Connettore interno per hard disk da 2.5″ SATA (SSD or HDD) per ampliare la memoria del dispositivo
    1 porta usb Type-B per connessione Mac/PC
    1 uscita TRS cuffie
    Porta link ethernet
    Peso e dimensioni: 3.87 kg, 350 x 389 x 72.5 mm

 

Il prezzo annunciato si aggira intorno ai 1500 euro. Non un prezzo alto se si considerano le feature offerte e che Ableton Push2 costa circa 600 euro ed è un controller senza connessioni non standalone.

Sul canale YouTube di Akai Pro sono già disponibili una serie di video tutorial su Force