Namm show 2017, le novità

Ecco alcune novità dal Namm Show 2017 in California.

Cos’è il Namm Show? Il Namm, acronimo di National Association of Music Merchants, è la più grande fiera musicale al mondo, e si tiene ogni anno in California. Lo show comincerà giovedì 19 gennaio fino a domenica 22 gennaio e ospiterà 1.400 espositori. In Europa l’evento che più gli somiglia è il Musikmesse di Francoforte, in Germania (ad aprile).

Ecco alcune delle novità in ambito synth, software e hardware per la produzione musicale presentati in questi giorni.

È naturalmente impossibile seguire tutti i marchi in esposizione quindi escluderò tutto ciò che riguarda chitarre, bassi, amplificatori, effetti vari.

Partiamo da Dave Smith Instruments che presentano REV2, synth analogico polifonico a 16 voci. Secondo il produttore è versione moderna del loro storico Prophet8. Praticamente un’astronave!

Pioneer DJ e Dave Smith Instruments annunciano un’ulteriore collaborazione per la creazione di un piccolo synth analogico monofonio: TORAIZ AS-1 (link ufficiale)

99 programmi x 10 banchi di memoria (5 banchi preset di fabbrica, 5 banchi personalizzabili). Effetti delay, chorus, phaser, distorsore e ring modulation. Step sequencer e arpeggiatore. 1,5 chili di peso. Poco più grande di un prodotto della serie Volca.

La giapponese Roland quest’anno non presenta nessun nuovo synth. Arriva però una nuovo stage piano RD-2000.  Negli scorsi giorni aveva già presentato le due tastiere della serie GO-KEYS.

Korg mostra in anteprima un nuovo stage piano: Korg grandstage! Non si consoce molto altro.

Mackie, marchio storico per la produzione di sistemi di ascolto live, si butta a capo fitto nella produzione di hardware da studio con BigKnob series. Monitor controller e in più interfaccia audio usb 192khz/24bit. Tre modelli in listino. Molto interessante.

Molto attese le novità della svedese Elekton. Ed ecco arrivata Digitakt, drum machine, sampler 8 tracce, effetti delay e riverbero, midi-in/out e memoria interna. Ovviamente con supporto a Overbridge.

Atteso anche il nuovo prodotto di Percussa, Synthor System 8. Si tratta di un sistema digitale di controllo per AudioCube. in attesa…

Durante la fiera sarà presentato al pubblico la seconda versione della fortunata daw Bitwig Studio, progetto giovane e diretto concorrente della tedesca Ableton, unica daw a essere sviluppata nativamente anche per sistemi operativi Linux. in attesa…

Presonus scopre la nuova serie dei suoi mixer da studio, StudioLive Series III Digital Mixers. Due versioni da 16 e 32 canali. 

RME-audio presenta Fireface UFX II. Nuova interfaccia audio top di gamma. Dettagli a breve.

Anteprima in grande stile per Akai che riporta in vita uno dei suoi prodotti di punta, modernizzato e rivisitato in due versioni, MPC-X e MPC.live.

Da Teenage-engineering arriva PO-32 TONIC: sintetizzatore, sequencer e drum machine.

La statunitense Malekko Heavy Industry mostra in anteprima due nuovi synth e una drum machine: Manter Monosynth, Bff Wavetable Synth, e Mr.D Drum machine Prototypes.

La tedesca Steinberg, fresca di presentazione di Cubase Pro 9, porta in fiera le nuove versioni di HALion Sonic 3 e Absolute3. Saranno distribuiti da febbraio 2017.

In continuo aggiornamento…