Da febbraio 2016 è disponibile un nuovo update per Live 9. Link è arrivato.
Negli ultimi due anni la casa tedesca Ableton si è data parecchio da fare per introdurre in poche release una lunga lista di novità e migliorie.
La novità più interessante di questo update è sicuramente l’utility Link. Link permette a più computer/mac (o a dispositivi con iOs) di mettersi in sync collegandosi a una stessa rete wifi. Quindi via libera alle jam session, basterà attivare Link con un bottone e il nostro “ospite”, collegandosi ad una rete wifi creata dallo stesso Live, sarà in sync con il nostro bpm. Questo dovrebbe mettere fine a macchinosi procedimenti non sempre stabili per ottonere lo stesso risultato.
Tra gli aggiornamenti è compreso anche l’implementazione di superfici di controllo come Arturia KeyLab, Arturia BeatStep, Arturia MiniLab e Alesis VX serie.
Sul versante Push 2 sono moltissime le migliorie grazie al rilascio di un nuovo firmware che risolve dei problemi di compatibilità su sistemi Windows e migliora l’usabilità dei pad che vengono suonati con un tocco leggero. La lista dei bug fixed e delle new features è anche qui molto lunga e merita una lettura.
Anche per i possessori di Push 1 ci sono delle piccole novità ma solo per chi aggiorna a Live 9.6. Non c’è quindi per Push1 un update del firmware, già avuto con l’uscita di Live 9.5. Le novità riguardano soprattutto la visualizzazione dei parametri sul display.
L’aggiornamento gratuito per chi possiede già una copia di Live 9 è disponibile per il download qui.
Per tutte le informazioni sulle novità introdotte dalla versione Live 9.6 questo è il link ufficiale al sito Ableton.
L’elenco di tutte le app iOs compatibili con il protocollo Link lo trovate a questo link.