Da lunedì 2 gennaio sono entrate in vigore le nuove procedure per l’importazione, l’esportazione e la vendita, anche tra privati, degli strumenti musicali costruiti con legni protetti e inseriti nelle liste CITES.
Nella lista dei materiali è incluso anche il palissandro, legno spesso usato nella costruzione di chitarre e bassi.
Cos’è il CITES?
La Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, (CITES), è un accordo internazionale tra stati che ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando l’esportazione, riesportazione e importazione di animali vivi e morti, di piante, nonché di parti e derivati.
La Convenzione si basa su un sistema di permessi e certificati che possono essere rilasciati se sono soddisfatte determinate condizioni e che devono essere presentati agli uffici doganali abilitati ai controlli dei Paesi interessati allo scambio. La Convenzione è entrata in vigore nel 1975 e vi aderiscono attualmente 183 Membri (Parties), compresa l’Unione europea che è diventata Parte dall’8 luglio 2015. La CITES regola il commercio internazionale di circa 35.000 specie, di cui approssimativamente 30.000 sono piante.
In Italia la regolamentazione del CITES è competenza del Corpo forestale dello stato, da poco inglobato dentro il Corpo dei Carabinieri. Al momento quindi non è chiaro in che modalità i certificati saranno rilasciati. Potete intanto visitare la pagina della Forestale dedicata all’importazione e esportazione di materiale protetto a questo link.
La lista definitiva delle modifiche alle Appendici I e II adottate dalla CoP 17 è visionabile sul sito del Ministero dello sviluppo economico a questo link. Tutte le info sul CITES le trovate su https://cites.org/
I miei strumenti sono illegali?
No. A detta di Dismamusica “Chiunque possieda uno strumento con parti in palissandro dovrebbe “regolarizzarlo” attraverso il proprio ufficio CITES di competenza. Come succede per le pelli di animali rari o l’avorio, la libera circolazione e/o vendita, non sarà più possibile. Questo non vuol dire che non sarà più possibile circolare liberamente con il proprio strumento ma che prima di portarlo in un altro paese al di fuori dell’UE sarà necessario un documento particolare che lo accompagni. Inoltre, per la vendita anche tra privati, sarà necessario documentarne la legale acquisizione”.
In supporto degli operatori del settore è entrata in funzione la chat di Dismamusica, destinata agli associati per richiedere informazioni e restare aggiornati sulle nuove direttive CITES. la chat sarà attiva ogni giorno tra le ore 12 e le 13. Negli altri orari è possibile lasciare un messaggio con il proprio indirizzo email.