Cubase 8.5 della tedesca Steinberg è attualmente, insieme al suo concorrente Avid Protools, la più potente daw sul mercato dei software per la produzione e l’editing di prodotti audio.
Il successo di Cubase è dovuto a molti fattori, primo fra tutti l’essere stata la prima daw in commercio dagli anni ’80. La prima versione girava su sistemi Atari e gestiva solo tracce midi. Ovviamente all’epoca la potenza computazionale era così bassa da rendere impensabile la gestione di file audio, considerando anche che il concetto di hard disk recording si è sviluppato molti anni dopo con l’arrivo dei sistemi di archiviazione di massa.
Come con tutti i software professionali, anche l’approccio con Cubase spesso non è indolore. Chi è abituato a lavorare con sistemi snelli e a singola finestra (es Ableton Live) spesso vive delle crisi esistenziali quando deve interfacciarsi con un sistema pensato in maniera totalmente diversa e più simile ad un vero studio di registrazione con mixer, bus e control room. Ma sono proprio queste caratteristiche assenti in altri software e un ampissimo corredo di funzioni avanzate che hanno permesso a Cubase di diventare il software di riferimento nei più grossi studi di registrazione.
Per aiutare, e invogliare, chi si avvicina per la prima volta a Cubase, Silvio Relandini, docente romano di tecnologie musicali ha recentemente realizzato una serie di video tutorial gratuiti su Cubase 8.5.
I video hanno una durata variabile dai 5 ai 10 minuti e affrontano singolarmente alcuni piccoli argomenti necessari per cominciare a utilizzare correttamente Cubase: impostare i progetti, configurare correttamente la daw e farla comunicare con schede audio esterne e man mano con argomenti più complessi.
Oltre al canale YouTube, che contiene anche tutorial per la notazione musicale con Sibelius, il prof. Relandini è anche autore di un suo blog personale sulle tecnologie musicali. Sul sito personale di Relandini è possibile acquistare la guida a Cubase 8.5 scritta dall’autore stesso.
Se volete avvicinarvi al mondo di Cubase, Steinberg mette a disposizioni diverse versioni del prodotto: Cubase LE viene distribuito spesso gratuitamente all’interno di schede audio o prodotti per la produzione musicale; Cubase Elements e Cubase Artist si pongono a metà strada tra la versione LE e la versione Pro. Possono essere acquistate entrambe nei negozi oppure online sul sito. Se avete una versione LE potete fare un upgrade con pochi euro. La versione Pro è quella più completa. Il motore audio delle quattro versioni è sempre lo stesso, la differenza sta nella quantità di tracce che è possibile usare, nei plug-in inclusi nel bundle, nella presenza di alcune funzioni avanzate di editing e la modalità rewire. Tutti i dettagli sulle varie versioni li trovate qui. Ricordo inoltre che se siete iscritti a scuola di musica, o istituti di formazione musicale, la maggior parte delle software house offre la possibilità di acquistare i loro prodotti con licenza educational al 50% di sconto.
Link al canale YouTube di Silvio Relandini
Link al blog di Silvio Relandini
Questo è il primo video tutorial su Cubase Pro 8.5. Buono studio.
{youtube}YmSx16WeIdY{/youtube}